LICEO PARENTALE ACCADEMIA PARMENSE DEL SAPERE
“Il peggio che si possa dare ai bambini sono definizioni, concetti rigidamente limitati poiché questi non possono crescere, ma il bambino cresce insieme al suo organismo. Il bambino deve avere dei concetti plastici che cambino di continuo la loro forma a mano a mano che diventa più maturo. L’insegnamento non è un freddo passaggio di informazioni, ma è una relazione tra due esseri umani, di cui uno è assetato di conoscenza e l’altro è votato a trasmettere tutto il proprio sapere umano ed intellettuale.”
Rudolf Steiner
L’educazione parentale che proponiamo
Purtroppo la socializzazione si è ridotta alla propria apparenza digitale. Ma tutto questo porta esclusivamente all’Individualismo, al narcisismo, all’egoismo : sono tutte figure di solitudine.
E se anche l’istruzione, superata questa fase sperimentale, costretta dai tempi, dovesse poi venire diffusa via internet? I ragazzi hanno bisogno di imparare ma anche di guardarsi in faccia, di ridere, di capire attraverso lo sguardo se l’altro dice la verità o sta mentendo.
Hanno bisogno di esperienze fisiche. Nell’isolamento e nelle avversità, gli esseri umani hanno bisogno di sentire di non essere soli a lottare. Questo è il pensiero di UNO DEI MAGGIORI FILOSOFI VIVENTI
Da tempo sentiamo grida di allarme riguardo al sistema scolastico, che certamente non è più al passo con i tempi (ammesso che mai lo sia stato).
Tanti filosofi attuali che stanno conducendo una campagna di sensibilizzazione su un tema estremamente delicato che consiste, appunto, nel tentativo di fondare una nuova filosofia dell’azione che ci consenta, se non di dominare la tecnica, almeno di evitare di essere da questa dominati.
Riteniamo inutile ripercorrere i fenomeni non edificanti riguardanti i ragazzi che si sono succeduti negli ultimi decenni, perché da genitori, da figli o da insegnanti, li abbiamo vissuti sulla nostra pelle.
Noi dell’ACCADEMIA PARMENSE DEL SAPERE , convinti pienamente di tutto ciò, abbiamo messo a punto un percorso scolastico per l’istruzione di secondo grado (vari indirizzi liceali), in grado riportare al centro dell’interesse del ragazzo l’importanza del suo percorso di apprendimento ritrovando la motivazione giusta scoprendo il proprio valore, l’importanza della condivisione e della collaborazione tra le persone e la scoperta dei talenti applicati alla passione.
Uno dei concetti fondamentali che abbiamo come punto di riferimento è quanto affermato da un grande studioso :
“Non ci si deve chiedere: cosa deve sapere ed essere in grado di fare l’uomo per l’ordine sociale, perché questo già esiste; bensì: cosa vi è di predisposto nell’essere umano e cosa può essere sviluppato in lui? In questo modo sarà possibile arricchire l’ordine sociale di forze sempre nuove provenienti dalla generazione degli adolescenti. Allora, in questo ordine ci sarà sempre la vita che gli uomini, entrati a fare parte di essa, sapranno realizzare; ma non si faccia della generazione degli adolescenti ciò che vuole l’attuale organizzazione sociale.”
Rudolf Steiner
Secondo le analisi sviluppate da grandi uomini di cultura è urgente avviare nuove esperienze di formazione, che possano portare ad una crescita più consapevole dei ragazzi di oggi, dando un contributo in tal senso anche ai genitori.
Il nostro contributo consiste nel Progetto ACCADEMIA PARMENSE DEL SAPERE, molto semplice nella sua concezione, e cioè avviare un percorso scolastico che preveda oltre ad una buona base culturale, un andamento scolastico poggiato sulle esperienze in diversi settori che tocchino le peculiarità dei ragazzi.
Il giovane quando si trova di fronte ad un ventaglio di esperienze, sicuramente capirà cosa può piacergli di più fare nella vita, insomma qualcosa in cui riconoscere i suoi talenti.
E se tutto questo lo si fa insieme agli amici aiutandosi l’un l’altro, il risultato sarà quello di non avere la competitività come tema conduttore, ma un gioco di squadra che porterà ad una maggiore serenità e consapevolezza.
Il progetto ACCADEMIA PARMENSE DEL SAPERE prevede l’avvio di un insediamento che possa ospitare aule scolastiche che oltre ai programmi letterari, artistici e scientifici possa dare spazio al designer con laboratori di vario tipo.
Una struttura di tale portata porterebbe i giovani ad esprimere tutte le loro potenzialità in ogni settore, cosa che la scuola oggi non riesce a fare.
Per sostenere dal punto di vista economico il progetto, dopo un breve periodo di
avvio, al fine di preparare i ragazzi anche al mondo basato sulla economia, sono previsti percorsi esperenziali di produzione nel campo agricolo con annessa trasformazione degli stessi, progettare oggetti derivanti dal designer e produrli come pezzi numerati da vendere,
Il risultato porterebbe alla autosufficienza, con valorizzazione dei talenti ed una autonomia lavorativa che darebbe molta soddisfazione ai giovani ed alla società tutta.
IMPOSTAZIONE GENERALE DELL’Accademia Parmense del Sapere
MATERIE:
- Matematica, Geometria, Chimica, Italiano, Greco, Latino, Filosofia, Storia,
- Geografia, Fisica, Lingue, Storia dell’arte, Designer, Informatica etica ecc.
Le varie materie verranno trattate ad epoche contestualizzando i diversi aspetti.
LABORATORI
- Coltivazioni agricole con il metodo dell’agricoltura elementare
- Trasformazione e conservazione dei prodotti agricoli coltivati
- Lavorazione : del legno, del metallo, argilla, ecc.;
- Laboratorio : di ceramica con materiali naturali abbigliamento ed accessori moda; di bio-edilizia, di fisica, di chimica, di teatro, di musica, di giornalismo, di scrittura creativa, informatica etica e tanto altro ancora, in base ai talento dei ragazzi
LA ACCADEMIA PARMENSE DEL SAPERE è rivolta a tutte le persone di buona volontà che hanno voglia di mettersi in gioco per apprendere e formarsi nei settori che ritengono possano risuonare nelle proprie corde. Per cui tutte le attività che si svolgeranno saranno aperte anche a persone che vogliano imparare a sviluppare i propri talenti che non hanno avuto la possibilità di riconoscerli prima, svolgendo programmi di formazione accreditati presso la Regione Emilia Romagna.
SEDE
Il progetto La ACCADEMIA PARMENSE DEL SAPERE ha progettato di ospitare tutto questo in un villaggio che contenga le attività scolastiche, le attività laboratoriali e possibilità di ospitare gli studenti, anche al fine di creare un rapporto sociale tra tutti i partecipanti, insegnanti compresi.
CONCLUSIONI
Quanto esposto, per quanto possa sembrare velleitario, risponde alle esigenze sempre più pressanti delle nuove generazioni, creando un clima di fiducia tra tutti, genitori sensibili compresi
Educazione alla consapevolezza
Il nostro modello di educazione rappresenta una concreta alternativa al modello di scuola 4.0.